Menu interessanti punti panoramici Lungo il Tamigi Mappa interattiva
Millennium Bridge

Millennium Bridge

Il Millennium bridge è un ponte per solo transito pedonale che collega il Southwark con la city of London.
La costruzione iniziale terminò nel 2000 (millennium..), ma per dei problemi di vibrazione durante il transito dei pedoni dovette esser richiuso per un periodo per l'inserimento di una serie di ammortizzatori idraulici atti a smorzare le vibrazioni del ponte. L'opera di grande bellezza architettonica è sospesa su due pilastri di cemento e diversamente dallo stile usuale ponti a sospensione di corde ha le funi d'acciaio poste lateralmente .
Il ponte ha nel lato sud la costruzione Tate Modern antico edificio manifatturiero ora ristrutturato e adibito a mostre d'arte e nel lato nord la cattedrale Saint Paul di fede anglicana.
Per raggiungere il ponte la fermata più vicina del metrò e quella di Mansion House oppure Saint Paul.La sponda sud circostante del Tamigi è molto bella per farci delle passeggiate e ha diversi bei locali sul bordo del fiume dove poter fare delle soste con belle viste sul Fiume.
Il ponte è molto bello da attraversare anche nelle ore serali (bellissimo dopo al tramonto quando il cielo è limpido) ed è dotato di un'illuminazione diffusa all'altezza del piano di camminamento di grande effetto scenico.
In questo ultimi anni c'è stato un notevole sforzo per rinnovare lo stile edilizio della città in maniera tale da non storpiare il passato ;nel caso di questo ponte credo sia una della opere di questi ultimi anni meglio azzeccata in tal senso.

Vista dal satellite ed ubicazione sulla mappa di Londra






Link Utili:
  • wikipedia - Millennium Bridge su Wikipedia
  • www.tate.org.uk - il sito ufficiale del Tate Modern con il calendario delle esibizioni
  • www.arup.com -Sito che descrive i particolari costruttivi del ponte(english)










© 2006-2012 Renato Bortot